Virtual Tour 05: "La Venere Civetta" - Quelli che fanno braccio di ferro di Sandro Lorenzini

PRESSO:

CENTRO ESPOSIZIONI

Via dell’Oratorio 2, 17012 Albissola Marina

da Martedì a Domenica e Festivi:
10.00-12.00 / 16.00-18.00
Lunedì chiuso

Telefono: (+39) 019 400 2110

20 Marzo 2020

Albissola Marina propone virtual tour dei musei cittadini, quale arricchimento culturale di queste difficili giornate in piena emergenza Covid-19.

Approfondimento sulla scultura Quelli che fanno braccio di ferro, realizzata da Sandro Lorenzini nel 1978 e ripresa nel 2019. Contiene inedita intervista all'artista.
Video realizzato al Centro Esposizioni MuDA, durante l'emergenza Covid-19.

In queste giornate di emergenza sanitaria il Comune di Albissola Marina, così come hanno fatto grandi musei internazionali, propone tour virtuali dei propri musei e delle mostre in corso.
Il nostro Museo Diffuso, chiuso ormai da settimane per le disposizioni governative che tutti noi stiamo vivendo con grande apprensione, ora ha infatti un bellissimo canale Youtube dal titolo Museo MUDA.

E proprio in questi giorni, insieme a Luca Bochicchio Direttore scientifico del Museo diffuso di Albisola, con l'ausilio dell'Ufficio Cultura e con i professionisti di Artemis New Media , stiamo lavorando per permettere la visita di questi luoghi, anche dal divano di casa: attraverso video racconti ed immagini, cui seguiranno focus specifici su alcune opere d'arte.

Questo il commento di Nicoletta Negro, ideatrice del progetto: “Così come i grandi Musei del Mondo, abbiamo voluto rendere fruibile in rete anche il nostro MuDA. Un canale youtube dedicato racconterà le nostre opere esposte, i nostri artisti in collezione, il nostro grande patrimonio artistico.

Adattarsi alla nuova emergenza, significa esplorare nuove strade e creare opportunità. Solo così riusciremo a vivere con serenità il presente e soprattutto progettare un futuro.
Noi nel nostro piccolo lo abbiamo fatto, dando un contributo al già affollato web, in un momento di altissima tensione sociale, regalando bellezza.
Dostoevskij diceva che "la bellezza salverà il mondo", il nostro intento è quello di far in mondo che la bellezza ci aiuti a passare ore liete e nello stesso tempo intense, in attesa che questo momento difficile passi”