Mission&Vision

Mission e Vision

MISSION

Conservare, studiare e promuovere il patrimonio storico-artistico di Albissola Marina, valorizzandone l’integrazione all'ambiente urbano e naturale e potenziando la sua tradizionale sinergia con le attività artigianali, creative e produttive locali.
Gestire le collezioni artistiche comunali, i siti storici e le attività culturali secondo criteri di scientificità, sostenibilità e virtuosità nei confronti del territorio, promuovendo all’esterno l’arte e la storia di Albissola Marina e presentando all’interno le espressioni più aggiornate dell’arte e della cultura contemporanea internazionale.

VISION

Vogliamo trasformare la consapevolezza di vivere e lavorare in un luogo unico e raro per la storia dell'arte moderna e contemporanea, in un progetto a lungo termine per un Museo nato dal territorio e cresciuto nelle pieghe di antiche tradizioni, avanguardie artistiche e specificità culturali.
Un Museo aperto e inclusivo così come sono sempre state le manifestazioni e le opere d’arte concepite e realizzate ad Albissola Marina dai grandi maestri internazionali, dai giovani emergenti e dalle maestranze artigiane.

Un Museo diffuso è per noi un sistema di gestione, oltre che di fruizione, dei beni culturali del territorio; per questo ricorriamo a professionisti qualificati nelle diverse aree di necessità del Museo, nei campi della salvaguardia, dello studio e della comunicazione dell’arte.

Un Museo da vivere e scoprire così come si vive e si scopre da oltre un secolo il paese di Albissola Marina: nella sua commistione vincente tra arte contemporanea, cultura del territorio e turismo.

Un Museo Diffuso che incoraggia, nelle sue linee programmatiche, le migliori eccellenze e iniziative private nel campo dell'artigianato, del design, dell'accoglienza turistica, della gestione, della didattica, con l'obiettivo di attuare progetti culturali integrati a vantaggio della coesione e dello sviluppo della comunità locale e di una società inclusiva.