FORNACE ALBA DOCILIA

La Sede
Questa sede pubblica del MuDA è uno straordinario museo storico dell’arte e della tecnologia ceramica. Si tratta di una autentica fabbrica di ceramica, perfettamente conservata all’interno dell’antico borgo di Albissola Marina. Al suo interno si possono visitare diversi ambienti originali, in cui si trovano gli antichi forni a legna e le vasche di decantazione per l’argilla e gli smalti. Il museo ospita una selezione di opere d’arte ceramica contemporanea della collezione civica, e una esposizione permanente di tradizionali presepi in ceramica albisolesi (macachi).
La fabbrica iniziò la sua attività all’inizio del 1600 con la famiglia Conrado, che tra l’altro stabilì con successo la propria manifattura di maioliche anche in Francia, a Nevers. Nel 1919 la fabbrica riprese l’antico nome romano Alba Docilia e, grazie alla direzione artistica del pittore Mario Gambetta, si affermò nuovamente sul mercato nazionale con una produzione moderna. La fabbrica chiuse definitivamente nel 1982, dopo quasi quattrocento anni di attività.
Il Museo offre visite libere e guidate, approfondimenti tematici sulle antiche tradizioni liguri: dalle leggende popolari al dialetto albissolese, fino all’immancabile studio delle lavorazioni e decorazioni della ceramica di Albissola.
Servizi
Fornace ceramica secoli XVII-XIX
Galleria civica di arte ceramica moderna e contemporanea
Esposizione permanente di presepi tradizionali in ceramica (macachi)
Mostre temporanee
Conferenze, laboratori e proiezioni

Indirizzo
Via Stefano Grosso 24-26, 17012 Albissola Marina
Orario annuale
Giovedì: 17.00-19.00
Sabato e Domenica: 10.00-12.00 / 17.00-19.00
Chiusure annuali:
25-26 dicembre
1 gennaio

Contatti
Associazione La Fornace (www.lafornacealbissola.it)
Cell: (+39) 338 703 4356
Email: lafornacealbissola@gmail.com
cultura@comune.albissolamarina.sv.it

Come raggiungerci

La Fornace Alba Docilia si trova nel cuore del centro storico, a pochi passi (scendendo) dalla chiesa principale di Albissola Marina (Nostra Signora della Concordia).
In treno: dalla stazione di Albisola a piedi circa 20 minuti, linee autobus 7 - 7/ fermate Albissola Marina (Sant’Antonio o San Benedetto). Dalla stazione di Savona linee autobus 7 - 7/ - 30 fermate Albissola Marina (San Benedetto o Sant’Antonio).
In auto: uscita autostradale Albisola, procedere in direzione Savona (il museo si trova in una zona pedonale, parcheggi disponibili in zona)