A Casa. Una situazione fieramente opposta al degrado della vita quotidiana

Data apertura: sabato 1 luglio 2023

Data chiusura: domenica 17 settembre 2023

Curatori: Paola Gargiulo e Cecilia Nastasi

Un percorso organico e site-specific, creato da tre artisti internazionali - David Adamo, Giacomo Porfiri e Wolfgang Staehle - che intesse gli spazi aperti del giardino e quelli interni agli ambienti domestici di Casa Museo Jorn nel rispetto dello spirito di ibridazione tra dentro e fuori, aperto e chiuso, che caratterizza lopera darte totale architettonica creata da Jorn ad Albissola.

Casa Museo Jorn vuole essere non solo uno spazio museale, ma anche un luogo che, grazie alla sua storia e alla sua vocazione internazionale, interdisciplinare e sperimentale, permetta ad artisti della scena contemporanea di perseguire la libera ricerca artistica e poetica.

Dopo il successo delle passate residenze, che hanno visto lavorare ed esporre a Casa Museo Jorn artisti come Karin Andersen, Salvatore Arancio, Anders H. Ruhwald, Alessandro Roma, Loredana Longo, Arianna Carossa (solo per ricordare alcuni), nel 2023 il museo è pronto ad accogliere tre personalità dai percorsi artistici differenti ma che, a Berlino, sono accomunati da amicizia e visioni comuni, condividendo i progetti e gli spazi di lavoro.

Il progetto A casaè nato nellestate del 2020 quando i curatori del Museo e i tre artisti si sono incontrati scoprendo convergenze di sentieri, fisici e concettuali, che hanno infine portato David Adamo, Giacomo Porfiri e Wolfgang Staehle ad esplorare Casa Jorn e ipotizzare unesperienza comune, una situazione fieramente opposta al degrado della vita quotidiana”.

La loro riflessione sullidentità multiculturale e libera di Casa Jorn ha preso piede durante lunghe chiacchierate nel loro studio comune, incoraggiate dal fatto che Giacomo Porfiri, originario di Celle Ligure, ha mantenuto vivo e attivo il suo legame con la casa di famiglia, situata in un uliveto su una collina collegata a Casa Jorn da antiche mulattiere e percorsi nei boschi..

I tre artisti hanno pensato a un progetto che li porterà a vivere la casa di Asger Jorn collettivamente in diversi momenti dellanno. Attraverso progressivi viaggi da Berlino alla Liguria, Adamo, Porfiri e Staehle utilizzeranno gli spazi della casa-museo come un laboratorio di esperienze e di costruzione di situazioni, coinvolgendo lo staff e i visitatori del museo, nonché la comunità residenziale locale.

Gli artisti vorrebbero costruire una situazione in cui dimostrare la possibilità di vivere e creare in modi alternativi attraverso vari mezzi, liberi da pressioni mercantili e dalla sovraesposizione mediatica. Una situazione fortemente e fieramente contrapposta al degrado della vita quotidiana.

Il risultato consisterà nellallestimento di un percorso organico e site-specific, che intesse gli spazi aperti del giardino e quelli interni agli ambienti domestici senza soluzione di continuità, nel rispetto dello spirito di ibridazione tra dentro e fuori, aperto e chiuso, che caratterizza lopera darte totale architettonica creata da Jorn ad Albissola.

Contatti:

Tel. 3331700316