TERRA! è la tappa conclusiva del progetto di rete LA TERRA DI MEZZO. LA VIA DELLA CERAMICA TRA LIGURIA E PIEMONTE, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e realizzato dalla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì in collaborazione con il Comune di Mondovì, la Città di Savona, la Città di Albisola Superiore e il Comune di Albissola Marina.
Oltre agli Enti sopra citati la mostra coinvolgerà anche la Città di Castellamonte (Palazzo Botton - Museo della Ceramica e della Terra Rossa) e la Città di Torino (Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica).
Il 7 ottobre 2016 inaugurano le sezioni albisolesi e savonesi: la mostra intitolata LA CERAMICA IN RESIDENZA. PROCESSO STORICO E PROCESSO ARTISTICO ad Albissola Marina (Centro Esposizioni, Casa Museo Jorn) e Albisola Superiore (Civico Museo Manlio Trucco) e la mostra MAIOLICHE DI FARMACIA NEL MUSEO DI SAVONA al Museo d’Arte di Palazzo Gavotti - Museo della Ceramica di Savona.